Gli stranieri con la loro storia ed il loro carico di sogni e speranze, con il desiderio di trovare finalmente condizioni migliori di vita, si ritrovano a vivere i piccoli ed i grandi problemi della vita quotidiana da soli, senza il supporto della rete familiare e amicale.
Il Centro Interculturale Insieme si offre come punto di riferimento, come luogo dove trovare informazioni ed indicazioni per risolvere problemi di vario genere (documenti, assistenza sanitaria, ecc.) e attraverso il quale accedere ai vari servizi offerti dalla stessa Caritas Diocesana (accoglienze, mensa, ecc.) e da alcune Caritas parrocchiali (vestiario, generi alimentari, generi necessari alla prima infanzia, ecc.). L’obbiettivo principale è quello di offrire a ciascuno un ascolto interessato ed attento, al quale segue un accompagnamento costante lungo il percorso verso l’autonomia ed oltre.
Attraverso uno studio attento delle normative vigenti ed un costante aggiornamento, favorito anche dalla partecipazione al Consiglio Territoriale sull’Immigrazione presso la Prefettura di Catanzaro, il Centro d’Ascolto per Stranieri è in grado di fornire indicazioni utili per il rispetto dei diritti e dei doveri. Tante sono le telefonate di datori di lavoro o conoscenti di stranieri per chiedere informazioni al riguardo.

Responsabile: Elisabetta Cerminara
Piazza D’Ippolito 7
Lamezia Terme (CZ)
Tel. e Fax: 0968.448203
amed.culturale@libero.it

Aperto al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00