Anche quest’anno la Caritas Diocesana di Lamezia Terme ha proposto dei momenti formativi e informativi finalizzati a promuovere il volontariato, sia singolo che organizzato, nelle diverse aree dei bisogni della città, attraverso l’attività di animazione. L’obiettivo dei tre incontri che si sono svolti presso il Seminario Vescovile della Diocesi il 29 gennaio e il 5 e 12 febbraio 2018, è stato quello di presentare e far conoscere la Caritas Diocesana e i suoi servizi per dare l’opportunità, a chi fosse interessato, di mettersi a servizio delle persone povere e bisognose e vivere un’esperienza di volontariato gratuito.

Durante il breve percorso formativo sono state ripercorse le tappe del volontariato, la sua evoluzione anche in ambito ecclesiale, la nascita della Caritas e la conseguente “organizzazione della carità” che si è riuscita a raggiungere. Successivamente, sono stati presentati alcuni dei Centri e dei servizi promossi dalla Caritas Diocesana presso i quali poter fare volontariato. Alcuni volontari e operatori si sono raccontati e hanno raccontato la propria esperienza di servizio. Attraverso tali testimonianze i partecipanti sono stati stimolati a riflettere sulla loro motivazione.