CARITAS DIOCESAN DI LAMEZIA TERME
Distribuzione Alimentare

Responsabile: Diacono Andrea Taiani
Vice Direttore Caritas Diocesana

L’erogazione di generi alimentari a persone in situazione di disagio e marginalità a Lamezia Terme, vede un impegno sia da parte della Caritas Diocesana,attraverso le Parrocchie, sia da parte di Enti e/o Associazioni di ispirazione cristiana.

Ciò avviene attraverso modalità differenti che vanno dai pasti caldi presso le mense per i bisognosi, alla distribuzione dei prodotti alimentari A.G.E.A. (Pacco Viveri), a progetti di sostegno al bisogno alimentare (Empori della Solidarietà).

Gli alimenti distribuiti dalla Caritas alle Parrocchie e alle Associazioni sono di vario genere anche se riguardano pur sempre beni alimentari di prima necessità a media-lunga scadenza: (Pasta, Riso, Latte, Zucchero, Biscotti,Scatolame, Olio).

Il contenuto del pacco viveri è diversificato in base alla dimensione familiare, per fornire un intervento più mirato verso i soggetti incontrati. Quasi tutti gli Altri Enti e le Parrocchie adottano questo criterio di assegnazione dei pacchi.

Per meglio ottimizzare l’accesso al Servizio, le Parrocchie  e le Associazioni del territorio lametino utilizzano un criterio di selezione delle persone.

L’accesso avviene in alcuni casi previo appuntamento, questo consente alle parrocchie che offrono questo Servizio di raccogliere informazioni sull’utente incontrato.